Nuovi modelli Registro  cronologico di carico e scarico RCCS, Vidimazione elettronica

dal 4 novembre 2024

Il servizio per la stampa di un formato esemplare del registro cronologico di carico e scarico, conforme al modello di cui all’allegato I del D.M. 4 aprile 2023, n. 59, è disponibile sul portale RENTRI “www.rentri.gov.it” già dal 4 novembre 2024, tale servizio è destinato anche agli operatori che, durante il regime transitorio dal 12 febbraio 2025 alla data di iscrizione al RENTRI, compileranno il registro cronologico di carico e scarico in formato cartaceo a mano oppure utilizzando il proprio sistema gestionale.

Tale servizio da la possibilità di scegliere il numero di pagine da predisporre, che dovrà essere adeguato all’utilizzo per il periodo transitorio, tenendo conto che in una pagina sono previste due registrazioni e non tre come nei vecchi modelli.

Per ulteriori dettagli relativi alla stampa del registro cronologico di carico e scarico in formato cartaceo è possibile consultare la modalità operativa 4 "Stampa di un format esemplare di registro cronologico di carico e scarico" riportata nelle Modalità Operative approvate con Decreto direttoriale n. 143 del 6 novembre 2023 e pubblicate sul sito del RENTRI.

Una volta stampato il registro cronologico di carico e scarico, prima di effettuare la prima annotazione su tale registro, e quindi non necessariamente entro la scadenza del 13 febbraio 2025, occorrerà vidimarlo presso la competente Camera di Commercio, mediante apposizione del “timbro a rilievo”. [link sotto “Vidimazione del registro cronologico di carico e scarico tenuto in modalità cartacea”]